Nelle domeniche trascorse la Liturgia ci ha presentato il paziente e faticoso lavoro di persuasione del Messia , di fronte alla incredulità della sua gente .
 

   Lo ha annunziato ripetutamente , sicuro di quello che diceva , che Lui è il pane di vita e chi ne mangia avrà la vita eterna .
Ma quanta ottusità nei suoi ascoltatori ! Quando hanno assistito al miracolo della moltiplicazione dei pani ed hanno mangiato i panini , sentendosi sazi , hanno acclamato il Cristo e sentendo lo stomaco pieno , in un modo un po’ goffo lo volevano proclamare re .
E Gesù fa loro notare : siete entusiasti perché vi siete riempiti lo stomaco , ma stasera avrete di nuovo fame ; e comincia a fare la catechesi sul vero pane di vita…
Ma la sua gente , è di dura cervice , e non riesce a convincere nessuno . “ Da allora molti dei suoi discepoli si tirarono indietro e non andavano più con Lui “. Si accorge che anche gli apostoli sono perplessi , titubanti ,intimamente increduli .
..disse allora Gesù ai dodici : forse anche voi volete andarvene ? . Gli rispose Simon Pietro: “Signore, da chi andremo ? Tu hai parole di vita eterna ; noi abbiamo creduto e conosciuto che ti sei il Santo di Dio “.

   Quanto è bello l’atteggiamento di Pietro ! Gli altri apostoli non sanno esprimere le loro opinioni , sono titubanti , vorrebbero confidare i loro dubbi , chiedere spiegazioni ,aiuto , ma non ne sono capaci .
Ma Pietro , l’impulsivo , il generoso , il pratico , riesce subito a dare una profonda manifestazione di fede :
Nota il comportamento di Pietro : non antepone prima un suo ragionamento , i suoi dubbi , le sue speranze o illusioni , ma subito prorompe dal suo cuore l’adesione a Cristo , maestro , via , verità , vita.
Lo vedi la fede ,perché sia tale , come deve essere manifestata ?
Anche noi , purtroppo , come gli altri apostoli , vorremmo prima capire , farsi una ragione , chiedere spiegazioni ,garanzie …E questo groviglio di sensazioni che attanagliono la nostra mente , lo sintetizziamo con le nostre frasi umane ..”mah! speriamo che sia vero ….se l’ha detto Lui…. Non ci dovrebbe ingannare…avrei tanti se e tanti ma….lasciamo perdere…
Questa non è fede ma soltanto una forma più o meno accomodante..
Di fronte alle proposte , a volte anche provocatorie , che il Cristo fa a ciascuno di noi , nella nostra vita quotidiana , subito , come Pietro , anteponiamo a tutto , il nostro totale atto di fede !
Signore credo in te ,tu hai parole di vita eterna .
Non faccio calcoli , non chiedo spiegazioni , accetto totalmente le tue proposte , che forse contrastano con la mia mentalità ;mi fido ciecamente di Te ;fa che sia sempre oggetto della tua bontà e della tua misericordia !
 



Slideshow Primo piano

castello_abbadia1.jpg
Vulci: visita alla Città e alle sue Necropoli
collegiata05.jpg
Il monumento funerario a Luciano Bonaparte nella Chiesa Collegiata di Canino
leopardi_01.jpg
Le Tombe dipinte di Tarquinia
canino_palazzo_roma.jpg
Tour virtuale di Canino
giugn.jpg
Tour farnesiano della Tuscia
oliofinale.jpg
L'Olio di Canino
PlayPause
previous arrow
next arrow