Giobbe riflette sulla condizione umana piena di delusione e di sofferenze e trova sollievo nella totale fiducia in Dio.
Image

  Nella liturgia di questa domenica viene presentato un personaggio misterioso ma affascinante: GIOBBE.
La storia non ci dice niente di lui; è probabile che fosse oggetto di una tradizione formatasi in tempi remoti, nei paesi ad est della Palestina. E’ certo che Giobbe non appartiene al popolo ebraico. Uomo retto conduce una vita di benessere: ha tanti beni materiali e una famiglia felice. Ma poi una serie di calamità a ritmo incalzante lo privano dei suoi beni e dei suoi figli.
E’ colpito anche nella sua persona da una piaga schifosa (scabbia, rogna) che lo rende ributtante e irriconoscibile. La moglie lo manda fuori di casa e lui sotto un albero con un sasso gratta le piaghe che le danno un prurito insopportabile.
  Giobbe parlò e disse ”…a me sono toccati giorni d’illusione e notti di dolore mi sono state assegnate… i miei giorni sono stati più veloci di una spola, sono finiti senza speranza ricordati che un soffio è la mia vita, il mio occhio non vedrà più il bene. . ” (7-1-4-6-7-). Però la fiducia totale di Giobbe in Dio, sarà il suo sollievo.
Questo personaggio è il simbolo della pazienza, rassegnazione, onestà. Nel nostro gergo popolare, di fronte a situazioni di insofferenza ci esprimiamo spesso così: “eh…ci vorrebbe la pazienza di Giobbe. .
Perché non possediamo in pieno la virtù della pazienza?
Perché è la virtù dei forti! Nella nostra frenetica vita moderna siamo un pò tutti insofferenti e con facilità ci ribelliamo di fronte a eventi negativi per noi.
Senti come parlava Giobbe: ”Accetta quanto ti capita, sii paziente nelle vicende dolorose…perché il Signore è clemente e misericordioso, rimette i peccati e salva al momento della tribolazione…

 



Slideshow Primo piano

castello_abbadia1.jpg
Vulci: visita alla Città e alle sue Necropoli
collegiata05.jpg
Il monumento funerario a Luciano Bonaparte nella Chiesa Collegiata di Canino
leopardi_01.jpg
Le Tombe dipinte di Tarquinia
canino_palazzo_roma.jpg
Tour virtuale di Canino
giugn.jpg
Tour farnesiano della Tuscia
oliofinale.jpg
L'Olio di Canino
PlayPause
previous arrow
next arrow