Prosegue il continuo e paziente lavoro di Gesù Risorto, per confermare i suoi discepoli.
Image

Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; ed io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paraclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce”.

 

Gesù ha finora raccomandato di credere il lui.

Ma l’adesione a lui non può essere un fatto solo intellettuale; essa deve attuarsi nella sincerità dell’amore, della carità.

 

Questa adesione pertanto non deve ridursi a illusoria sentimentalità, ma esprimere sincera unione dell’anima, deve cioè essere provata dall’adempimento dei comandamenti.

 

Questo concetto fu continuamente ribadito dal Signore.

 

Per rassenrare gli Apostoli, nell’imminenza di lascarli, Gesù non si limita a preannunciare il suo ritorno,ma annuncia anche che, in cambio della sua visibile presenza egli procurerà loro un altro Paraclito= colui che viene in aiuto, quindi “ confortatore” nella lotta o “ avvocato” presso il giudice.

 

“ Non vi lascerò orfani: verrò da voi. Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; ma voi mi vedrete, perché io vivo e voi vivete”.

 

Gesù non abbandona i suoi “ figlioletti” da lui generati alla vita nuova soprannaturale.

Per loro, per i suoi successori, per tutta la Chiesa cattolica, potrà quindi dire prime di ascendere al cielo “ ed ecco, io sono con voi, tutti i giorni, sino alla fine del mondo”.

 

“ Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui”.

 

Sottolinea che l’assistenza celeste promessa, proprio perché rivolta a suscitare il loro vero amore, comporterà tanto più impegno nell’adempimento dei precetti.

 

Quante volte per noi l’osservanza del comandamenti l’abbiamo concepite come un peso, un fardello, una imposizione ed è invece la via tracciata da Dio per la nostra felicità.

 

Signore dammi la docilità nel seguire i tuoi insegnamenti.

 

Anche per ma hai detto:”.. non ti lascio solo, sarò tuo aiuto, tua forza, sempre tuo vero amico.

Io credo Signore in te, ma aumenta la mia fede.

 

 

 

Slideshow Primo piano

castello_abbadia1.jpg
Vulci: visita alla Città e alle sue Necropoli
collegiata05.jpg
Il monumento funerario a Luciano Bonaparte nella Chiesa Collegiata di Canino
leopardi_01.jpg
Le Tombe dipinte di Tarquinia
canino_palazzo_roma.jpg
Tour virtuale di Canino
giugn.jpg
Tour farnesiano della Tuscia
oliofinale.jpg
L'Olio di Canino
PlayPause
previous arrow
next arrow