pesci. I gesti di Gesù prefigurano il grande dono dell' Eucarestia.
Dal vangelo di Matteo: "Gesù partì su una barca e si ritirò /n disparte in un luogo deserto. Ma la folla, saputolo, lo segui a piedi dalle città Egli, sceso dalla barca, vide una grande folla e sentì compassione per loro e guarì i loro malati.
Su far della sera, gli si accostarono í discepoli e gli dissero: il luogo è deserto ed è orami tardi, conceda la folla perché vada nei víllaggi a comprarsi da mangiare
.
Ma Gesù rispose: non occorre che vadano; date loro voi stessi da mangiare.
Gli risposero: non abbiamo che cinque pani e due pesci!.
Ed egli disse.- portatemeli qua e dopo aver ordinato alla folla di sedersi sull'erba, prese i cinque pani e í due pesci e, alzati gli occhi al cielo, pronunziò la benedizione, spezzò i pani e li diede ai discepoli e i discepoli li distribuirono alla folla.
Tutti mangiarono e furono saziati.... quelli che avevano mangiato erano circa cinquemila uomini, senza contare le donne e i bambini.
Coloro che seguono l'insegnamento di Gesù , non rimarranno mai senza alimento. Anche noi dobbiamo imparare ad avere fiducia nell'azione di Dio nella nostra vita, solo così potremo portare frutti abbondanti di opere buone a favore dei fratelli: è quanto il Signore ci insegna con questo miracolo (Nicola Gori)
A te, Signore, nulla è impossibile, ma chiedi la nostra disponibilità per attuare la tua iniziativa. Rendici generosi nel donare, fiduciosi che il nostro poco diventerà molto se affidato a te (Madì Drello)
Fonte: www.viedellospirito.it
|