Acquista i nostri libri a tema farnesiano. Si tratta di due ristampe anastatiche di preziosi documenti ormai introvabili. "Memorie Storiche sulla Regione Castrense", di Clemente Lanzi e "Paolo III Farnese ricordato ai suoi concittadini", di Andrea Donati. Clicca sulle copertine.

I FARNESE IN GERMANIA

Spopolano in terra alemanna personaggi e storie della saga farnesiana, non ci credete? Ecco qualche esempio...

 

 

 

di Giuseppe Moscatelli

Clicca sull'immagine per corrispondere con l'autore


Sarà che i tedeschi amano molto l’Italia e in particolare il nostro lago... sarà che leggono più di noi e sono più interessati alla storia, anche quando si tratta di vicende di oltre mezzo millennio fa... fatto sta che non riusciamo a spiegarci diversamente il grande interesse che personaggi e vicende di Casa Farnese sembrano riscuotere in Germania e che si traduce in libri, spettacoli teatrali, fiction televisive.

Abbiamo tra le mani un libro di quasi seicento pagine (dicasi seicento!) su Alessandro Farnese – Papa Paolo III scritto tutto (naturalmente) in tedesco e del quale non siamo riusciti a comprendere se non qualcosa qua e là. E’ senz’altro il libro più corposo mai scritto sul grande papa rinascimentale (e caninese) ed è stato scritto in Germania! Il libro si intitola “Die geliebte des Papstes” che dovrebbe significare “L’amante del papa”, l’autore è Frederik Berger, specializzato in narrativa storica. Si, perché è chiaro che non si tratta di un saggio ma di un romanzo storico i cui protagonisti sono appunto Alessandro Farnese (poi Paolo III) e la sua amante Silvia Ruffini, che sarà madre dei suoi quattro figli. Il bello è che il volume non è un mattone per appassionati, ma un agile libro tascabile in vendita a 10 euro, di quelli per intenderci che le massaie tedesche trovano al supermercato e mettono nel carrello insieme a pomodori e detersivi. Chi fosse interessato ad averlo (perché leggerlo ci sembra più improbabile) lo può comprare su internet.

Ma non finisce qui: grande fascino (e come potrebbe essere altrimenti?) riscuote anche Giulia Farnese “la Bella”, sorella di Paolo III, la donna più bella del rinascimento, ritratta da Raffaello e amata furiosamente da Alessandro VI Borgia... L’eroina farnesiana è stata la protagonista di una fiction televisiva di grande successo nella terra alemanna... non ci credete? Abbiamo la cassetta con la registrazione...

E veniamo alla scottante attualità: qualche giorno fa è stata rappresentata a Colonia un’opera teatrale dal titolo “Das haarige Madchen” di Heidi Von Plato, che potremmo tradurre con “La ragazza pelosa”: titolo bizzarro, ma non tanto se si guarda la locandina della pièce che pubblichiamo... La vicenda è ambientata nel XV secolo a Parma, alla corte di Pier Luigi Farnese jr., il perverso e crudele figlio di Paolo III, il continuatore della nobile stirpe, di cui ci resta uno splendido ritratto di Tiziano, oggi alla Galleria Capodimonte di Napoli.

E pensare che nessuna di queste tre opere è fruibile in Italia! Il libro di Frederik Berger non è mai stato tradotto, la fiction su Giulia Farnese mai trasmessa nella nostra TV e il dramma parmigiano mai rappresentato... che ci sia qualcosa che non va in tutto ciò?

 
- L'amante del papa - il libro sulla storia d'amore tra Alessandro Farnese (poi Paolo III) e Silvia Ruffini pubblicato in Germania..jpg
 
 
 
 
- La ragazza pelosa - dramma farnesiano ambientato alla corte di Parma, rappresentato a Colonia..jpg
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

TORNA IN ALTO