Da sinistra Mauro Ballerini, Maria Antonietta Spadorcia, On. Federico Mollicone, On. Luca Sbardella

A 25 ANNI DALLA SCOMPARSA, ALLA CAMERA DEI DEPUTATI, È STATO CELEBRATO L’ATTORE ERNESTO CALINDRI,  GRAZIE ALLA MONOGRAFIA DEL PROF. MAURO BALLERINI  «RARAMENTE HO SCRITTO TEATRO SENZA LA MAIUSCOLA»

Lunedì, 15 gennaio 2024, alle ore 16:00, a Palazzo Theodoli, nella sala Matteotti della Camera dei Deputati, è stato presentato il libro del prof. Mauro Ballerini, Raramente ho scritto Teatro senza la maiuscola, la prima monografia interamente dedicata alla vita e alla carriera dell’attore Ernesto Calindri e alla sua plurisecolare storia artistico-familiare.

L’evento è stato realizzato grazie all’interessamento dell’on. Luca Sbardella e al lavoro organizzativo del suo staff.

Il primo a prendere la parola è stato l’on. Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura, che ha ricordato e celebrato la figura del noto attore italiano, additandolo come esempio di professionalità e garbo; dopodiché lo stesso Sbardella ha presentato Ballerini, ricordandone l’attività didattica e la passione per l’insegnamento.

Da sinistra: Gabriele Calindri,  Gilberto Calindri con signora,  Marco Calindri, Giovanni Marino (l'editore) e Mauro Ballerini

Da sinistra: Gabriele Calindri,  Gilberto Calindri con signora,  Marco Calindri, Giovanni Marino (l'editore) e Mauro Ballerini 

 

Ha così avuto inizio l’intervista vera e propria, facilitata e guidata dalla dottoressa Maria Antonietta Spadorcia, vicedirettrice del Tg2. La Spadorcia ha posto una lunga serie di domande all’autore che gli hanno permesso di spiegare, in modo approfondito e appassionante, le tappe del suo lavoro, i contenuti essenziali dell’opera, le difficoltà della sua ricerca storica ecc. ma soprattutto di portare alla luce un Calindri inedito e poco conosciuto alla massa.

Il numeroso pubblico accorso all’evento – tra cui comparivano anche i tre figli di Calindri – ha partecipato con interesse e coinvolgimento; in sala erano presenti anche numerosi adolescenti che hanno così avuto modo di conoscere e apprezzare la carriera di un artista a loro sconosciuto.

Al termine dell’intervista all’autore, i tre figli di Calindri hanno avuto modo di raccontare aneddoti divertenti e privati della personalità del loro padre: i loro interventi, pieni di affetto e nostalgia, hanno toccato così tanto l’uditorio da suscitarne le lacrime, cosa davvero insolita in occasioni ufficiali all’interno dei palazzi istituzionali.

Mauro Ballerini e Maria Antonietta Spadorcia 

Slideshow Primo piano

castello_abbadia1.jpg
Vulci: visita alla Città e alle sue Necropoli
collegiata05.jpg
Il monumento funerario a Luciano Bonaparte nella Chiesa Collegiata di Canino
leopardi_01.jpg
Le Tombe dipinte di Tarquinia
canino_palazzo_roma.jpg
Tour virtuale di Canino
giugn.jpg
Tour farnesiano della Tuscia
oliofinale.jpg
L'Olio di Canino
PlayPause
previous arrow
next arrow