La Tuscia farnesiana è uno scrigno prezioso di tesori ancora pienamente da scoprire, valorizzare e amare.
I Farnese, per oltre due secoli signori di queste terre, da qui iniziarono la favolosa ascesa che da capitani di ventura e signorotti di campagna li porterà ad occupare i ranghi più elevati delle aristocrazie europee. Qui edificarono meravigliosi palazzi come a Caprarola, Gradoli, Capodimonte e Carbognano; qui eressero poderose rocche come a Valentano, Ischia di Castro, Farnese e Latera; qui fortificarono città con ciclopiche mura e bastioni come a Nepi; delinearono e razionalizzarono l’urbanistica di centri come Viterbo, Ronciglione e Valentano; esercitarono il loro mecenatismo costruendo chiese o assumendone il patronato come a Montefiascone e Viterbo; abbellirono e ingentilirono borghi con rigogliosi giardini come a Caprarola e Farnese; dotarono le città di artistiche fontane come a Ronciglione, Canino, Corchiano e Latera. Qui fondarono uno stato, il Ducato di Castro, e ovunque lasciarono una traccia della loro presenza, fosse anche un affresco, un portale o uno stemma, a documentare il loro profondo legame col territorio.
La Tuscia farnesiana è un grande cantiere di opere pubbliche e private, spesso progettate e realizzate dai più grandi architetti dell’epoca come Sangallo e il Vignola. In questi paesi e città sono nati e vissuti personaggi affascinanti e controversi come Giulia la Bella, il perverso Pier Luigi, il gran cardinale Alessandro e Papa Paolo III che furono protagonisti della storia e delle cronache dei loro secoli e ancor oggi suscitano interesse, sdegno o ammirazione.
Tutto ciò è oggetto di un libro, ricchissimo di illustrazioni tutte a colori, che ho voluto realizzare con l’amico Giacomo Mazzuoli e pubblicato da Annulli Editore. E’ un omaggio ad una famiglia e ad un territorio che sono indissolubilmente legati, attraverso l’analisi e la descrizione di ben 43 località d’interesse farnesiano suddivise territorialmente, con introduzioni di carattere storico e artistico. Costituisce quindi una guida completa, aggiornata e pressoché unica, per chi vuole virtualmente immergersi in queste vicende e ripercorrere itinerari ricchi di fascino che certamente lasceranno il segno nell’animo dei lettori. Abbiamo privilegiato un linguaggio agile e chiaro per raccontare gesta eroiche e umane debolezze, crudeltà e passioni, vicende storiche e umane avvincenti come i capitoli di un romanzo.
Rispetto al precedente lavoro scritto dagli stessi autori il libro si presenta completamente rinnovato nella grafica, con nuove immagini e oltre sessanta pagine in più di itinerari, integrazioni, approfondimenti. Il saggio introduttivo del volume che funge da presentazione è scritto dall’amico Romualdo Luzi, rinomato studioso farnesiano.
Per ordinare il libro