Conoscere Viterbo e le sue bellezze è oggi ancora più facile e divertente con Visit Viterbo, l'app ideata per accompagnare i viaggiatori alla scoperta della città dei Papi. Ecco quali servizi offre l'applicazione e come scaricarla.

 

Come le app hanno cambiato il turismo

L'uso delle app per smartphone e tablet è ormai all'ordine del giorno, come dimostrano i dati registrati dai principali operatori digitali nel campo dell'intrattenimento, come nel caso dei videogames o per le app per le slot machine online, o della messaggistica istantanea, di cui WhatsApp è il maggiore esempio. Anche in ambito turistico questi pratici software hanno creato soluzioni innovative per vivere al meglio i viaggi sotto ogni punto di vista e promuovere specifiche aree di interesse ed è proprio lungo questo solco che si pone Visit Viterbo.

Le applicazioni realizzate per il settore turistico offrono un ampio ventaglio di opportunità, rappresentando uno strumento molto utile non soltanto per i viaggiatori, che possono accedere a tante informazioni in maniera immediata ed effettuare in qualsiasi momento acquisti e prenotazioni, ma anche per gli stesso operatori del comparto, che hanno a disposizione tanti nuovi canali per promuovere la propria attività o l'intero patrimonio di un'area geografica.

Proprio partendo da questi presupposti, gli ideatori di Visit Viterbo hanno lavorato a un'app che potesse soddisfare i bisogni di tutti gli attori della filiera, con servizi innovativi e funzionalità interattive utilizzabili nelle varie fasi del viaggio. Il prodotto finale è un software ricco di soluzioni e di grande valore per la comunità viterbese e per coloro che amano dedicare i propri periodi di vacanza alla scoperta di luoghi dal fascino unico.

 

Cosa fa e come funziona Visit Viterbo

Visit Viterbo, l'app ufficiale del Comune di Viterbo, racchiude tanti servizi dedicati a chi vive la città, da turista e non solo. Scaricabile gratuitamente e utilizzabile su dispositivi Android e iOS, infatti, Visit Viterbo contiene informazioni in tempo reale sulle ricchezze della città e sui servizi di pubblica utilità, ponendosi come una guida fondamentale per trascorrere qui un piacevole periodo di permanenza.

Una volta installata sul dispositivo, l'applicazione permette di effettuare ricerche sui vari punti di interesse presenti in città e di accedere direttamente a percorsi e mappe tematiche, a seconda delle necessità, così da individuare in modo veloce uno specifico percorso oppure lasciarsi guidare dai consigli degli esperti.

L'utente può dunque utilizzare Visit Viterbo come una vera e propria guida turistica digitale, aggiornata su tutto ciò che riguarda i luoghi da visitare (per esempio orari, costi dei biglietti e così via) e sul calendario degli eventi cittadini, disponibili in molti casi anche in diretta streaming. Non solo, l'app contiene anche audioguide da ascoltare durante la gita ai propri luoghi preferiti e contenuti multilingue, utili dunque anche per i turisti stranieri.

Come detto, però, Visit Viterbo può essere molto utile anche per gli stessi cittadini, che grazie a questa pratica applicazione possono ricevere notifiche push su spettacoli ed eventi e su avvisi di pubblica utilità, riducendo così la distanza con il proprio Comune di residenza.

Insomma, Visit Viterbo si colloca nell'ampio universo delle applicazioni realizzate per la promozione territoriale ponendosi come un ricco contenitore al servizio di tutti coloro che si trovano in città per svago o per lavoro così come per chi vive nel capoluogo della Tuscia e intende essere aggiornato su tutto ciò che accade nei dintorni. Uno strumento semplice ma potente che non può mancare sui dispositivi di chi ama questa meravigliosa città.

 

 

Slideshow Primo piano

castello_abbadia1.jpg
Vulci: visita alla Città e alle sue Necropoli
collegiata05.jpg
Il monumento funerario a Luciano Bonaparte nella Chiesa Collegiata di Canino
leopardi_01.jpg
Le Tombe dipinte di Tarquinia
canino_palazzo_roma.jpg
Tour virtuale di Canino
giugn.jpg
Tour farnesiano della Tuscia
oliofinale.jpg
L'Olio di Canino
PlayPause
previous arrow
next arrow