Alla National Gallery, esposta anche "La Pietà di Viterbo" di Sebastiano del Piombo e il Cristo Risorto di Michelangelo custodito a Bassano Romano

La mostra, in corso dal 15 marzo, esplora la collaborazione e l’amicizia tra i due artisti e durerà fino al 25 giugno. In esposizione 70 opere tra dipinti, sculture, disegni e lettere che testimoniano il rapporto professionale e umano tra i due grandi artisti del Rinascimento italiano.

Tra le opere in esposizione verrà presentata al pubblico la Pietà di Viterbo (1512-16), che segna l'inizio della collaborazione tra i due ed è considerato il primo notturno per dimensioni e resa atmosferica della storia dell'arte, il Cristo risorto, monumentale scultura di marmo realizzata da Michelangelo nel 1514-15 e prestato dalla Chiesa di S. Vincenzo Martire di Bassano Romano, la decorazione della Cappella Borgherini in San Pietro in Montorio a Roma (1516 -24) e la Resurrezione di Lazzaro di Sebastiano del Piombo (1517-19). L’amicizia tra i due artisti durò più di venticinque anni, ben oltre il trasferimento a lungo termine di Michelangelo nella sua nativa Firenze (1516) e la morte di Raffaello (1520). Si concluse aspramente dopo il ritorno permanente di Michelangelo a Roma per dipingere il Giudizio Universale nella Cappella Sistina, apparentemente a causa di un diverbio sulla tecnica pittorica. La loro collaborazione si sviluppò durante un momento particolarmente drammatico per l'Italia: tra rivoluzione, guerra e scisma teologico, ma anche di grande energia intellettuale e innovazione artistica. 

Uno dei prestiti chiave di questa esposizione londinese è rappresentato proprio dal Compianto su Cristo morto, noto come la Pietà di Viterbo, l’opera di maggior prestigio custodita presso il museo civico di Viterbo. Raramente esposto fuori dall'Italia, è anche il primo grande paesaggio notturno nella storia, originale nell'iconografia per la separazione del Cristo dal grembo della madre. 

 

Slideshow Primo piano

castello_abbadia1.jpg
Vulci: visita alla Città e alle sue Necropoli
collegiata05.jpg
Il monumento funerario a Luciano Bonaparte nella Chiesa Collegiata di Canino
leopardi_01.jpg
Le Tombe dipinte di Tarquinia
canino_palazzo_roma.jpg
Tour virtuale di Canino
giugn.jpg
Tour farnesiano della Tuscia
oliofinale.jpg
L'Olio di Canino
PlayPause
previous arrow
next arrow