“Il Volto”

Dicevo non solamente con la bocca, ma dal profondo del cuore, anelando alla visione di Dio: “A te ha detto il mio cuore: ho cercato il tuo volto, il tuo volto, o Signore, cercherò ”.
Image

  Così il Papa Gregorio Magno, in una lettera dell’ottobre 590, descrive il “ tormento ” che gli deriva dalla divisione interiore ed esteriore tra i mille impegni del suo ministero e l’anelito, grondante di nostalgia, per la vita di preghiera, di quiete, di silenzio del monastero.
Noi tutti – ha detto li Papa Benedetto XVI nella visita al Manoppello (1 Settembre 2006”) - cerchiamo il volto del Signore.
Il volto del Signore !
E’ questo il sospiro che attraversa i salmi della Bibbia. “Il tuo volto, Signore io cerco (salmo 27,8). Quando vedrò il tuo volto ?” (salmo 42,3).
E’ anche questa la commovente supplica di Mosè (Es.33,18-23). E ad essa nel Nuovo Testamento fa eco la richiesta dell’apostolo Filippo che dice a Gesù: “ Signore, mostraci il Padre e ci basta” (Gv.14,8)
Dio a Mosè rispose:” Ma tu non potrai vedere il mio volto, perché nessun uomo può vedermi e restare vivo (Es.33,20). Gesù invece a Filippo apre una strada, la strada della scoperta del volto, la strada del “vedere Dio” : “Filippo, chi ha visto me ha visto il Padre “(Gv.14,9).
Ecco lo svelamento del volto: ”Sì, cari fratelli e sorelle - ha ancora detto Benedetto XVI - per vedere Dio bisogna conoscere Cristo e lasciarsi plasmare dal suo Spirito che guida i credenti alla verità tutta intera”.

  Ecco, dunque, la persona di Cristo. Egli è il volto del Padre . E’ questo l’evento unico e irrepetibile della storia. Ha scritto bene -forse è una struggente confessione - A.Camus:” Questo Dio, se vi tocca, è per il suo volto di uomo”. Come, allora, non condividere lo slancio “mistico” di Luis Borges dinanzi a “ Cristo in croce ” quando afferma: ” La nera barba pende sopra il petto. Il volto non è il volto dei pittori. E’ un volto duro, ebreo.”
Non lo vedo, insisterò a cercarlo fino al giorno dei miei ultimi passi sulla terra ”.
Ma per quel giorno ogni velo sarà caduto.

Lorenzo Chiarinelli - Vescovo di Viterbo



Temi

Gli Etruschi
Gli Etruschi
I Farnese
I Farnese
Canino
Canino
Luciano Bonaparte
Luciano Bonaparte

 

Interventi
Interventi
Personaggi
Personaggi
Tuscia
Tuscia
Calendario di Lucrezia
Calendario di Lucrezia

 

Antropologia
Antropologia
Teatro
Teatro
Tuscia vista dal cielo
Tuscia vista dal cielo
Artisti
Artisti

 

Primo piano