Al Centro Commerciale Tuscia da lunedì 17 a venerdì 21 dicembre alla scoperta dei prodotti del Marchio Tuscia Viterbese
Image

Dopo “Gustose Feste”, l’esposizione dei prodotti tipici a Marchio Tuscia Viterbese e della nocciole dei Comini nel centro storico di Viterbo, la Camera di Commercio propone in occasione delle festività natalizie un altro evento per promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio: “A tavola con i sapori della Tuscia”.

A partire da lunedì 17 e fino a venerdì 21 dicembre nella galleria del Centro Commerciale Tuscia si svolge dalle ore 16,30 alle 19 una serie di degustazioni dil oio, vini, salumi, formaggi, dolci e miele, guidate da esperti di enogastronomia che illustreranno i prodotti a Marchio Tuscia Viterbese. La partecipazione alle degustazioni è gratuita e limitata di volta in volta a 15-20 persone che potranno prenotarsi anticipatamente in prossimità dello spazio espositivo.

 

 “Abbiamo colto con piacere – dichiara Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio di Viterbo – l’invito del Centro Commerciale Tuscia a presentare i prodotti tipici locali nei loro spazi, dove soprattutto in questi giorni c’è un elevatissimo flusso di persone. Lo faremo alla nostra maniera: invitando una ventina di persone alla volta a fermarsi e dedicare una ventina di minuti a scoprire i segreti e la qualità dei nostri prodotti grazie alla presenza di esperti del settore. Sono convinto che il passaparola può essere un ottimo veicolo di promozione e uno stimolo a portare a tavola in particolare per le festività natalizie le nostre eccellenze”.

 

Questo il programma e le aziende partecipanti:

 

Lunedì 17 dicembre – ore 16,30-19,00

“La Norcineria: un’arte antica”. Degustazione guidata da Patrizio Mastrocola, responsabile Slow Food Tuscia, con i prodotti delle aziende Fratelli Stefanoni e Cooperativa Zootecnica Viterbese.

 

Martedì 18 dicembre – ore 16,30-18,30

“L’Oro verde della Tuscia. La nuova annata”. Degustazione guidata da Bruno Cirica, panel olio extravergine di oliva della Camera di Commercio di Viterbo, con i prodotti delle aziende Frantoio Battaglini, “Il Molino”, “Cerrosughero”, Frantoio Archibusacci”.

 

Mercoledì 19 dicembre – ore 16,30-18,30

“Il Vino: profumi e sapori della Tuscia”. Degustazione guidata da Carlo Zucchetti enogastronomo e blogger (www.carlozucchetti.it) con i prodotti di Terre Etrusche, Cassano, Podere Dei Grecchi, Caprigliano.

 

Giovedì 20 dicembre – ore 16,30-18,30

“La Biscotteria della Tuscia ed i dolci di Natale”. Carlo Zucchetti conversa con Daniele Ferrari, Chef Patissier, sui prodotti di Consorzio Freschi di Forno e NepiPan.

 

Venerdì 21 dicembre – ore 16,30-18,30

“Il cacio. Con il miele o senza?”. Degustazione guidata da Barbara Bartolacci, assaggiatrice con i prodotti di Formaggi Chiodetti e Il Fiocchino (formaggi), Ciccarelli Federico (miele).

 

 

Le degustazioni sono realizzate a cura della Camera di Commercio di Viterbo, in collaborazione con il Centro Commerciale Tuscia, nell’ambito delle iniziative di promozione del Marchio collettivo Tuscia Viterbese.

 

 

 


Temi

Gli Etruschi
Gli Etruschi
I Farnese
I Farnese
Canino
Canino
Luciano Bonaparte
Luciano Bonaparte

 

Interventi
Interventi
Personaggi
Personaggi
Tuscia
Tuscia
Calendario di Lucrezia
Calendario di Lucrezia

 

Antropologia
Antropologia
Teatro
Teatro
Tuscia vista dal cielo
Tuscia vista dal cielo
Artisti
Artisti

 

Primo piano