La Scuola organizza due giornate di seminari di orientamento con l’Ordine dei Commercialisti, dei Geometri e dei Consulenti del lavoro
Image

Prima di tutto il lavoro: è il preciso dettato nel nostro testo costituzionale ed è anche lo slogan che l’ I.I.S.S. “Dalla Chiesa” di Montefiascone ha fatto idealmente suo nell’organizzare i due giorni di seminari di orientamento rivolti ai genitori e alunni delle classi terze medie per far conoscere e promuovere le opportunità professionali che la scuola offre ai suoi diplomati. 

Si tratta di una forma di comunicazione nuova che va oltre i tradizionali appuntamenti di “Scuola aperta”, che pure si terranno nell’Istituto; si vuole infatti offrire ai giovani studenti la possibilità di proiettarsi nella loro futura professione in modo da poter predisporre fin da oggi gli opportuni strumenti.

“Pensati adulto” recita infatti la lettera di convocazione predisposta per i giovani utenti dal Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Rita Salvi unitamente alla funzione strumentale prof.ssa Martina Ceccarelli, e che illustra l’esperienza formativa promossa dall’Istituto con riferimento a tre distinti percorsi occupazionali: “Pensati commercialista”, “Pensati geometra” e “Pensati consulente del lavoro”, grazie anche al patrocinio e alla collaborazione delle tre associazioni professionali che saranno presenti con un loro stand nelle due giornate di incontri.

Si comincia sabato 24 novembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 con il primo seminario di approfondimento e guida alla scelta della scuola media superiore: saper individuare l’indirizzo di studi più idoneo alle proprie capacità e attitudini rappresenta infatti un momento fondamentale nella vita di un giovane. Scelte affrettate o di corto respiro, dettate da motivi estranei alle proprie esigenze formative – quali ad es. seguire gli amici, pressioni dei genitori, vicinanza della sede scolastica – possono rivelarsi un boomerang per chi le compie ed avviare talvolta all’insuccesso scolastico ed in prospettiva a difficoltà occupazionali. Conoscere per scegliere quindi e scegliere bene per non dover tornare sui propri passi.

Questo è il programma della manifestazione: ore 15.00, in sala conferenze, “Orientare per orientarsi”, ovvero come aiutare i ragazzi a prendere decisioni coerenti con le proprie attitudini ed interessi; ore 16.00: apertura dello stand “Pensati commercialista” con la dott.ssa Sonia Perà che farà conoscere percorsi e opportunità della professione; ore 16.30: presso lo stand “Pensati consulente del lavoro” il dott Barghini  illustrerà le caratteristiche di questa professione di sicuro interesse; alle ore 17.00 infine presso lo stand “Pensati geometra” il Presidente del Collegio dei geometri Massimo Neri presenterà le relative opportunità professionali; chiude gli incontri alle ore 17.30 il Dirigente Scolastico che farà conoscere i nuovi percorsi post-diploma di qualificazione tecnica, progetto di cui l’I.I.S.S. “Dalla Chiesa” è partner. Saranno altresì allestiti stand inerenti “La scuola digitale” e il progetto “Book in Progress” per la fornitura low cost di libri scolastici, di cui all’I.I.S.S. “Dalla Chiesa” è stato riconosciuto il coordinamento nazionale in Diritto ed Economia nella persona del prof. Giuseppe Moscatelli.

Si replica sabato 1 dicembre con il medesimo programma.                                                                  

 

Temi

Gli Etruschi
Gli Etruschi
I Farnese
I Farnese
Canino
Canino
Luciano Bonaparte
Luciano Bonaparte

 

Interventi
Interventi
Personaggi
Personaggi
Tuscia
Tuscia
Calendario di Lucrezia
Calendario di Lucrezia

 

Antropologia
Antropologia
Teatro
Teatro
Tuscia vista dal cielo
Tuscia vista dal cielo
Artisti
Artisti

 

Primo piano