E’ ormai operativo in tutto il paese il sistema di raccolta differenziata.
Cassonetti per la raccolta differenziata a Canino

 

  Tutte le famiglie hanno in casa un contenitore giallo per la carta che viene ritirata il giovedi, uno marrone per vetro e lattine che si ritira il venerdi e una busta di plastica per la plastica il mercoledi. Per strada restano i normali cassonetti che dovrebbero servire soltanto per i rifiuti indifferenziati, da conferire in discarica. In alcuni punti sono comparsi cassonetti di vario colore atti a raccogliere rifiuti riciclabili.

Tutto qui. Nessuna campagna informativa preventiva, nessun opuscolo esplicativo, nessuna incentivazione per il cittadino che diligentemente differenzia e conferisce i rifiuti riciclabili. Nessun cenno a una possibile riduzione della tassa sull’immondizia in caso di successo dell’iniziativa né a eventuali sanzioni per coloro che gettano nei cassonetti rifiuti riciclabili.

Ci sembra francamente poco per poter sperare che un sistema così congegnato possa portare a risultati concreti soprattutto perché è tecnicamente deficitario: I rifiuti differenziati devono avere caratteristiche che i cittadini di Canino non conoscono perché nessuno li ha informati: Ad esempio sapevate che nei contenitori della carta non va messa carta oleata o unta, carta cerata o carta accoppiata ad altri materiali (come i cartoni del latte)? e che nei contenitori della plastica non vanno vaschette e contenitori alimentari, confezioni di cellophane (alimentari, riviste, prodotti per la casa, buste della spesa, videocassette, dischi per PC, audiocassette, penne tipo BIC, rasoi monouso, giocattoli, elettrodomestici in plastica ? O che nel vetro non vanno messe lampadine o tubi al neon e nell’alluminio (lattine) non va messo il tetrapack? Poi non si capisce il perché di un unico contenitore per vetro e lattine che richiede un ulteriore lavoro di separazione e quindi un costo in più.

Certo che dopo sette anni di sperimentazione ci si sarebbe aspettato qualcosa di più.  

Temi

Gli Etruschi
Gli Etruschi
I Farnese
I Farnese
Canino
Canino
Luciano Bonaparte
Luciano Bonaparte

 

Interventi
Interventi
Personaggi
Personaggi
Tuscia
Tuscia
Calendario di Lucrezia
Calendario di Lucrezia

 

Antropologia
Antropologia
Teatro
Teatro
Tuscia vista dal cielo
Tuscia vista dal cielo
Artisti
Artisti

 

Primo piano