La Società Archeologica Pro Ferento ha pubblicato recentemente un libro che consigliamo vivamente a tutti gli amanti del nostro territorio.
La copertina del libro

  Tuscia Nascosta, questo è il titolo dell’opera, è stata realizzata con il contributo dell’Amministrazione Provinciale di Viterbo e ci conduce alla scoperta di sedici località del viterbese sconosciute ai più ma dotate di un fascino sorprendente.
La Piramide di Bomarzo, Corviano, San Nicolao nella selva di Malano, Poggio Conte, Musarna e Castel Cardinale sono alcuni dei luoghi descritti con dovizia di particolari, numerose foto e con precise indicazioni sul modo di arrivarci, con l’ausilio della carta topografica IGM e con mappe disegnate in modo naif e sicuramente efficace.
Il libro impone al lettore delle immediate riflessioni su come la Tuscia sia ricca di testimonianze storiche di ogni periodo e quanto ci sia bisogno di conoscerle e di valorizzarle.
L’idea di realizzare quest’opera, come dichiara nella presentazione la Presidente della Società Pro Ferento, dott.ssa Lucilla Calandrelli: “è nata per permettere di riscoprire, salvaguardare e divulgare la conoscenza dei luoghi e dei monumenti dove il passato riaffiora nella bellezza incontaminata del nostro territorio”.

  Pubblichiamo alcune foto che, senza la necessità di un commento, danno l’idea della bellezza dei siti archeologici descritti nel libro e invitiamo il lettore a procurarselo per poter programmare delle memorabili escursioni nella Tuscia. Per ulteriori informazioni indichiamo l’indirizzo e-mail della Pro Ferento: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Sasso del Predicatore, San Nicolao nella Selva di Malano (Soriano nel Cimino) Corviano, Tombe antropomorfe Castel Cardinale, Viterbo, il castello

Temi

Gli Etruschi
Gli Etruschi
I Farnese
I Farnese
Canino
Canino
Luciano Bonaparte
Luciano Bonaparte

 

Interventi
Interventi
Personaggi
Personaggi
Tuscia
Tuscia
Calendario di Lucrezia
Calendario di Lucrezia

 

Antropologia
Antropologia
Teatro
Teatro
Tuscia vista dal cielo
Tuscia vista dal cielo
Artisti
Artisti

 

Primo piano