Presentato il 3 giugno a Canino il libro della professoressa Sonia Giorgi nel quale l'autrice ha raccolto filastrocche, modi di dire, rituali della tradizione popolare caninese.
La copertina del libro

La vicitaria del ciocco tinto è bella e dura un po'...
- Che vuoi che te la dica o te la dirò?
- Sì, dimmela!
- Sì, non si può dire perché la vicitaria del ciocco tinto
è bella e dura un po'... Volete che ve la dica o ve la dirò? - No!
- No, non si può dire perché la vicitaria del ciocco tinto
è bella e dura un po'... Volete che ve la dica o ve la dirò...
(e continua così all'infinito)
L'espressione è entrata ormai nell'uso quotidiano dei caninesi per sentenziare su una storia che va troppo per le lunghe.
Una volta era detta dalle mamme per interrompere richieste noiose dei figli.
 

  Ed ecco trovarci di fronte ad un buon libro che si fa apprezzare per la sua semplice struttura ma che allo stesso tempo offre diversi piani di lettura. La ricerca sulle fonti è senz'altro il suo punto forte, tanto da sembrare l'inizio di uno studio antropologico di una società lontana e diversa dalla nostra, dove il linguaggio, la sua forma, il suo modo d'impiego, gli oggetti della vita materiale, danno l'impressione di aver perduto la loro vitalità dal momento che sono stati separati dai bisogni che li hanno generati.
  La ricerca antropologica ed etnologica, come altre discipline di studi sociali, corre sempre il rischio di presentare documenti che si rifanno al mondo dei loro artefici con un senso di nostalgia per il bel tempo passato. La speranza di immortalità per i documenti e gli oggetti di una società che non è più, è quella di ricostruire dentro la mente di chi osserva o legge le ragioni per le quali essi furono realizzati.
  Ed è anche per questo motivo che il libro di Sonia Giorgi si fa apprezzare, e merita da parte nostra un doveroso ringraziamento.

Sonia Giorgi autrice del volumeRomualdo Luzi presenta il libro

Temi

Gli Etruschi
Gli Etruschi
I Farnese
I Farnese
Canino
Canino
Luciano Bonaparte
Luciano Bonaparte

 

Interventi
Interventi
Personaggi
Personaggi
Tuscia
Tuscia
Calendario di Lucrezia
Calendario di Lucrezia

 

Antropologia
Antropologia
Teatro
Teatro
Tuscia vista dal cielo
Tuscia vista dal cielo
Artisti
Artisti

 

Primo piano