Il Gruppo Pescasportivi Fiora organizza la terza edizione della Giornata Ecologica e Didattica coinvolgendo i ragazzi delle Scuole Elementari di Canino, Cellere, Valentano, Ischia e Farnese. La manifestazione si svolgerà il 24 e 25 maggio presso la Centrale Idroelettrica di Vulci in collaborazione con l'Enel UBT di Montalto di Castro.
La Lucerna simbolo della manifestazione

  Il Gruppo Pescasportivi Fiora è una realtà positiva nello scenario associativo di un piccolo paese come Canino, l'amore per la propria terra, le ricchezze naturali, tra questi il fiume Fiora vede impegnati giovani e anziani in un' azione di tutela del patrimonio ambientale: non solo pesca sportiva ma un'attività di protezione di tutto l'ecosistema che vive nel fiume e intorno ad esso.

Trasmettere questo amore alle nuove generazioni è l'impiego principale dell' Associazione affinché ci sia un ricambio e una continuità in questa attività di preparazione sotto il profilo tecnico, culturale, nella conoscenza e nel rispetto delle nostre radici.

  La peculiarità di avere nel fiume un insediamento industriale quale quello rappresentato dalla piccola centrale idroelettrica di Vu1ci inaugurata nel lontano 1923 con le sue turbine (tre) FRANCIS, la sua condotta forzata di 109 metri che convive nell' ecosistema della valle di Vu1ci, ci ha spinto a collaborare con ENEL-UBT di Montalto di Castro nel realiz¬zare momenti di trasmissione ai giovani delle scuole del territorio e di un pubblico più vasto delle risorse ambientali coniugate alle esigenze di produrre Energia pulita, da qui, La Giornata Ecologica e Didattica ormai giunta alla 3A edizione.

  Il 24 e 25 Maggio 2006 il nuovo appuntamento nell'area idroelettrica di Vu1ci con stand "sugli abitanti del fiume" e sulla flora e fauna che vive in questo piccolo paradiso ambientale, dibattiti e comunicazione storica sarà rivolta ai ragazzi delle scuole medie di Canino, Cellere, Valentano, Ischia e Farnese.
Ringraziamo sin d'ora l'Enel UBT di Montalto di Castro, l'Istituto Comprensivo di Canino e Valentano, la società Mastarna che gestisce il Parco Archeologico e Ambientale di Vulci per la collaborazione e l'impegno messo in campo.
 

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

ore 9.00 - Arrivo ragazzi Istituto Comprensivo di Canino e Valentano

ore 10.00 - Visita mostra ittica

ore 10.30 - Visita mostra fotografica

ore 11.00 - Dimostrazione ceramica artigianale

ore 11.30 - Visita della riproduzione dell'arredo di una tomba etrusca

ore 12.30 - Pranzo a base di prodotti tipici

ore 13.30 - Energia in gioco
 
Le turbine Francis Le opere di presa della Centrale di Vulci sul fiume Fiora

Temi

Gli Etruschi
Gli Etruschi
I Farnese
I Farnese
Canino
Canino
Luciano Bonaparte
Luciano Bonaparte

 

Interventi
Interventi
Personaggi
Personaggi
Tuscia
Tuscia
Calendario di Lucrezia
Calendario di Lucrezia

 

Antropologia
Antropologia
Teatro
Teatro
Tuscia vista dal cielo
Tuscia vista dal cielo
Artisti
Artisti

 

Primo piano