Per il secondo anno consecutivo una coppia di falchi pellegrini nidificano sui tetti della facoltà di Economia e Commercio a Roma. Una webcam segue costantemente l’evento..
Image

   Il falco pellegrino è un falcone di media grandezza (40-50 cm e un’apertura alare di circa un metro). E’ un rapace che ha sviluppato una tecnica di caccia particolare: si getta in picchiata sulle prede in volo (piccioni, storni, anatre) a 300 chilometri all’ora e le uccide nell’impatto.
In alcuni comuni italiani il falco pellegrino è stato introdotto artificialmente proprio per combattere in modo naturale il proliferare incontrollato di piccioni e storni. A Roma, l’anno scorso, una coppia di questi uccelli, battezzati Aria e Vento, hanno scelto i tetti della facoltà di Economia e Commercio per nidificare. Sono nati due pulcini che si sono felicemente involati. Quest’anno la coppia ha deciso di ripetere il felice esperimento ed il 7 marzo, lo stesso giorno del 2005, Aria ha deposto 3 uova che dovrebbero dischiudersi nei primi dieci giorni di aprile.
Erano 30 anni che non era documentata a Roma la nidificazione del falco pellegrino. Collegandosi all’indirizzo web www.birdcam.it/bird01.html è possibile seguire, grazie a due webcam installate a cura di Ornis italica e Terna, tutte le fasi della cova, della nascita e, si spera, dell’involo dei nuovi pulcini.
 

Temi

Gli Etruschi
Gli Etruschi
I Farnese
I Farnese
Canino
Canino
Luciano Bonaparte
Luciano Bonaparte

 

Interventi
Interventi
Personaggi
Personaggi
Tuscia
Tuscia
Calendario di Lucrezia
Calendario di Lucrezia

 

Antropologia
Antropologia
Teatro
Teatro
Tuscia vista dal cielo
Tuscia vista dal cielo
Artisti
Artisti

 

Primo piano