All’ITCG “Dalla Chiesa” di Montefiascone partono gli stages presso professionisti e aziende.
Alternanza studio-lavoro presso ITCG Dalla Chiesa

I ragazzi dell’I.T.C.G. “C.A. Dalla Chiesa” di Montefiascone hanno da oggi una nuova importante opportunità formativa: sono infatti partiti gli stages di lavoro presso imprese e professionisti che consentiranno agli studenti più meritevoli di sperimentare una full immersion di una settimana presso studi e aziende selezionati con la collaborazione delle associazioni di categoria. Una sorta di prova generale di quello che potrebbe essere, dopo il conseguimento del diploma, il loro ingresso nel mondo del lavoro.
L’esperiemza, assolutamente innovativa, è stata fortemente voluta dal dirigente scolastico Prof.ssa Maria Antonietta Bentivegna, consapevole della necessità di realizzare un canale privilegiato, una sorta di percorso dedicato, tra scuola e mondo del lavoro: tale da consentire agli studenti un approccio - seppur limitato nel tempo - con le realtà imprenditoriali del nostro territorio e alle aziende di testare capacità e competenze dei giovani coinvolti nell’esperienza, di cui tener conto magari in una futura selezione del personale.
A tal fine l’istituto “Dalla Chiesa” ha proposto convenzioni e intese all’Associazione Industriali della Provincia di Viterbo, nella persona del direttore dott. Delli Iaconi, all’Ordine dei Dottori Commercialisti nella persona del presidente Dott. Borgna, all’Albo dei Consulenti del Lavoro, nella persona del presidente prof. Zolla e al Collegio dei Ragionieri nella persona del presidente rag. Lucentini: tutti hanno aderito manifestando grande disponibilità e interesse per l’iniziativa, assicurando la più ampia collaborazione per la sua buona riuscita.
Referente del progetto è il prof. Giuseppe Moscatelli, funzione strumentale per l’orientamento in uscita, che in proposito sottolinea: “In aggiunta ai tradizionali stages di lavoro estivi, che il nostro Istituto promuove ormai da anni, abbiamo ritenuto di proporre ai nostri studenti stages di tipo curriculare, da effettuarsi cioè nel corso dell’anno scolastico. Ciò vuol dire che durante la settimana prevista per lo svolgimento degli stages gli studenti partecipanti non frequenteranno le lezioni ma si recheranno direttamente sul “luogo di lavoro”, dove svolgeranno la loro attività a fianco dei dipendenti e collaboratori dell’impresa o studio professionale che li ospita. Non solo: ogni alunno avrà un docente tutor che avrà il compito di facilitare l’attuazione dell’esperienza ed intervenire tempestivamente per la risoluzione di eventuali problemi”.
Le attività di stage sono state programmate dai consigli di classe quali momenti di alternanza tra studio e lavoro mediante iniziative di tirocinio pratico che hanno lo scopo di far acquisire agli allievi esperienze dirette in ambiente lavorativo. L’ITCG “Dalla Chiesa” garantisce l’ordinaria copertura assicurativa INAIL, nel rispetto della legge, e si impegna a regolarizzare la posizione degli allievi in azienda con l’Ispettorato del Lavoro.
 

Temi

Gli Etruschi
Gli Etruschi
I Farnese
I Farnese
Canino
Canino
Luciano Bonaparte
Luciano Bonaparte

 

Interventi
Interventi
Personaggi
Personaggi
Tuscia
Tuscia
Calendario di Lucrezia
Calendario di Lucrezia

 

Antropologia
Antropologia
Teatro
Teatro
Tuscia vista dal cielo
Tuscia vista dal cielo
Artisti
Artisti

 

Primo piano