Nel programma delle iniziative di solidarietà di Canino Info Onlus del 2006.
Padre Vincenzo nella mensa dei poveri della sua missione

I nostri lettori hanno senz'altro avuto modo di conoscere l'attività pastorale e sociale svolta da Padre Vincenzo Bordo nella sua missione in Corea attraverso gli interventi che il sacerdote, nostro collaboratore, ha scritto e che noi abbiamo pubblicato. Si tratta di un'attività in un territorio di confine per il cristianesimo e per questo difficile e assai impegnativa; ma Padre Vincenzo, chi lo conosce lo sa, non si è mai tirato indietro quando si tratta di lavorare per il bene altrui, soprattutto per i più poveri ed umili. Prossimo alla cinquantina, nonostante il suo aspetto di eterno ragazzo, ha trascorso gran parte della sua vita da sacerdote in Corea, pur senza mai interrompere i rapporti con la sua terra d'origine, dove ogni tanto ritorna a trovare i parenti e i suoi tanti amici. Ha un temperamento aperto e gioviale, che ispira istintivamente fiducia e simpatia. Una curiosità: durante gli ultimi mondiali di calcio in Corea è stato cappellano della Nazionale italiana in ritiro. Allora pubblicammo le sue foto a fianco di campioni come Totti e Vieri e convinse il C.T. della Nazionale Trapattoni a servirgli la messa.
E' nato a Piansano, terra fertile per le missioni: da qui sono infatti partiti anche Don Rolando Reda, nostro collaboratore e missionario in Albania; Don Marino Brizi, che svolge il suo impegno missionario in un lebbrosario in Madagascar; Don Giampiero Brizi, da moltissimi anni in Cile; e, vogliamo ricordare, Fratel Sante Brizi, che è rimasto in Etiopia finché l'atroce guerra civile con l'Eritrea non lo ha costretto al rientro ma che ogni anno torna per qualche settimana nella sua vecchia missione portando con sé gruppi di volontari, perché c'è sempre da dare una mano.
Canino Info, sensibile ai temi della solidarietà, ha ritenuto di dare un concreto aiuto alla missione di Padre Vincenzo con una donazione di 250,00 euro, certo non molto, ma abbastanza per le nostre risorse. Su questa strada continueremo, dopo il contributo ai bambini del Saharawi e quello ai pescatori dello Sri Lanka degli anni scorsi, privilegiando non istituzioni di grande fama che già fruiscono di ingenti flussi finanziari, ma realtà circoscritte in cui operano soggetti della cui attività abbiamo personale conoscenza, avendo così la certezza di portare il nostro contributo lì dove c'è bisogno, senza intermediazioni o ritardi.
Invitiamo i nostri lettori a fare altrettanto: chi volesse fare una donazione alla missione di Padre Vincenzo in Corea può rivolgersi a Canino Info che indicherà le modalità per effettuare il versamento direttamente al destinatario.
 

Temi

Gli Etruschi
Gli Etruschi
I Farnese
I Farnese
Canino
Canino
Luciano Bonaparte
Luciano Bonaparte

 

Interventi
Interventi
Personaggi
Personaggi
Tuscia
Tuscia
Calendario di Lucrezia
Calendario di Lucrezia

 

Antropologia
Antropologia
Teatro
Teatro
Tuscia vista dal cielo
Tuscia vista dal cielo
Artisti
Artisti

 

Primo piano