Sarà presentato a Lucca, presso i locali della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca il prossimo 6 dicembre, il libro scritto da Alessandra Nannini.

La copertina del libro

  Figlio di Carlo Ludovico di Borbone Parma, Re di Etruria, e di Maria Luisa di Borbone Spagna, figlia di Carlo IV, Carlo Lodovico nacque a Madrid il 22 dicembre 1799. Morto il padre nel 1803, ereditò il titolo di Re di Etruria, toltogli da Napoleone nel 1807. Rimase confinato in Spagna fino alla caduta dell’Impero. Il suo ingresso a Lucca avvenne nel 1817 insieme alla madre, cui era stato assegnato il Ducato lucchese come sostituzione provvisoria di quello parmense. Quando la Duchessa Maria Luisa morì nel 1824, Carlo Lodovico ereditò un ricco patrimonio che comprendeva anche la pregiata Collezione di quadri che la madre aveva acquistato da Luciano Bonaparte a Roma. Alcuni di questi quadri provenivano da illustri raccolte romane: quella del marchese Vincenzo Giustiniani e della famiglia Borghese. Fu probabilmente in seguito a tale circostanza che Carlo Lodovico pensò di costituire una vera e propria Collezione, degna di un Real personaggio.
  Dopo la dispersione della quadreria, imposta inaspettatamente dallo stesso Carlo Lodovico, i dipinti ebbero molti passaggi sul mercato internazionale, soprattutto quello inglese, si persero le tracce di molte opere e, in qualche caso, anche la memoria della loro provenienza.
  In questo suo libro Alessandra Nannini, attraverso una ricerca attenta e paziente, è riuscita ad identificare una ventina di dipinti appartenenti alla quadreria, oggi conservati in collezioni pubbliche e private, europee e statunitensi. La vicenda della quadreria di Carlo Lodovico di Borbone – unica nella storia del collezionismo italiano dell’Ottocento – viene puntualmente ricostruita in questo bel libro che rappresenta un contributo davvero importante per le conoscenze e gli studi nel settore.

Quanti desiderassero acquistare il libro si potranno rivolgere alla casa editrice:
MARIA PACINI FAZZI EDITORE
via dell'Angelo Custode, 33 - cp 394 -
55100 Lucca -Italia
Telefono 0583/440188 - Fax 0583/464656
Sito web: http://www.pacinifazzi.it/

Temi

Gli Etruschi
Gli Etruschi
I Farnese
I Farnese
Canino
Canino
Luciano Bonaparte
Luciano Bonaparte

 

Interventi
Interventi
Personaggi
Personaggi
Tuscia
Tuscia
Calendario di Lucrezia
Calendario di Lucrezia

 

Antropologia
Antropologia
Teatro
Teatro
Tuscia vista dal cielo
Tuscia vista dal cielo
Artisti
Artisti

 

Primo piano