Promossa e organizzata dalla Fondazione per il Museo “Claudio Faina” con il contributo del Comune di Orvieto e della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto è in corso dal 10 settembre 2004 e terminerà il 9 gennaio 2005 la mostra dal titolo “Citazioni archeologiche. Luciano Bonaparte archeologo”.

La facciata del Palazzo Faina che ospita il Museo

  Lungo il percorso espositivo sono presentati al pubblico per la prima volta due taccuini scritti da Luciano: uno da riferire agli anni 1829-30, l’altro di dieci anni più recente.
  Il primo quaderno risulta di particolare rilievo in quanto consente di conoscere le letture del Principe in vista della stesura della sua opera Museum Etrusque (Viterbo 1830): vi figurano brani di autori classici, greci e latini, e di numerosi studiosi del Settecento, quali, ad esempio, Thomas Dempster e Mario Guarnacci, che si erano occupati del mondo etrusco. In tali letture egli cercava sostegno per le sue teorie filoitaliche – propense a riconoscere agli Etruschi ogni primato – in corso di superamento nel dibattito scientifico a lui contemporaneo.
  Il secondo taccuino è di contenuto ben diverso, in esso Luciano ha trascritto meticolosamente le entrate e le uscite della tenuta di Canino, le spese personali e i guadagni ottenuti dalla vendita di reperti archeologici tra il maggio del 1839 e l’aprile del 1840. L’elenco dettagliato delle spese sostenute consente di ricostruire anche le tappe di un viaggio che toccò Monaco di Baviera, Rotterdam e l’Aia.
  L’aspetto spettacolare dell’esposizione è affidato soprattutto alla presentazione di una serie di rarissime litografie realizzate negli anni 1828-1830 da Luigi Maria Valadier per conto del Principe e raffiguranti scene tratte dai vasi che andava riscoprendo. Esse costituiscono anche una testimonianza preziosa del gusto per l’Antico nell’età della Restaurazione.
Con l’occasione verranno aperte al pubblico altre tre sale del piano nobile di Palazzo Faina affrescate dal decoratore Annibale Angelini e dalla sua scuola negli anni Sessanta dell’Ottocento.
 

La locandina della mostraUno dei libretti manoscritti di Luciano Bonaparte

Temi

Gli Etruschi
Gli Etruschi
I Farnese
I Farnese
Canino
Canino
Luciano Bonaparte
Luciano Bonaparte

 

Interventi
Interventi
Personaggi
Personaggi
Tuscia
Tuscia
Calendario di Lucrezia
Calendario di Lucrezia

 

Antropologia
Antropologia
Teatro
Teatro
Tuscia vista dal cielo
Tuscia vista dal cielo
Artisti
Artisti

 

Primo piano