Il giorno 6 dicembre 2003 alle ore 16:00, presso la Sala Granpriorale dei Cavalieri di Malta in Piazza Verdi a Viterbo, si terrà una giornata di studio sul tema “La Regione Castrense” con la presentazione della ristampa del libro “Memorie Storiche della Regione Castrense” scritto da Cesare Clemente Lanzi

 

La Manifestazione, ideata dall’Associazione Paolo III Farnese, è organizzata con la collaborazione dell’Istituto del Sacro Romano Impero ed il Patrocinio del Presidente della Giunta Regionale del Lazio, del Presidente della Giunta Provinciale di Viterbo e dell’Assessore alla Cultura della Provincia di Viterbo.
La ristampa del libro, ormai introvabile nella sua versione originale e di grande importanza documentale per il territorio Castrense, è stata possibile grazie al contributo della Presidenza della Giunta regionale del Lazio, della Banca di Piacenza, del Principe di Farnese Don Mario Chigi, del Consorzio Castrense e dell’Avv. Giuseppe Mezzabarba.
Il programma prevede la presentazione di Giovanni Mezzabarba, Presidente dell’Associazione Paolo III Farnese; seguiranno interventi del Prof. Francesco Guj, Ordinario di Storia dell’Europa presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma, del Dr. Massimiliano Venditti, Delegato di Roma dell’Istituto del Sacro Romano Impero e del Comm. Romualdo Luzi, Presidente del Consorzio Biblioteche di Viterbo.
A conclusione interverrà il Gran Priore di Roma dello S.M.O.M. Fra Franz Von Lobstein. Tale manifestazione rientra nel programma culturale pluriennale dell’Associazione Paolo III Farnese e segue rilevanti iniziative, tra cui la ristampa del libro di Andrea Donati “Paolo III Farnese raccontato ai suoi concittadini” e la realizzazione della statua raffigurante il Pontefice inaugurata a Canino il 13 dicembre 2002.

Temi

Gli Etruschi
Gli Etruschi
I Farnese
I Farnese
Canino
Canino
Luciano Bonaparte
Luciano Bonaparte

 

Interventi
Interventi
Personaggi
Personaggi
Tuscia
Tuscia
Calendario di Lucrezia
Calendario di Lucrezia

 

Antropologia
Antropologia
Teatro
Teatro
Tuscia vista dal cielo
Tuscia vista dal cielo
Artisti
Artisti

 

Primo piano