Si è tenuta venerdì 30 agosto a Cellere l’annunciata conferenza per la presentazione del libro "Cellere, i percorsi della memoria "ambiente, storia personaggi e cultura di un paese della Maremma"

Si è trattato di un incontro animato ed anche divertente, come difficilmente accade in occasioni di questo genere e con grande partecipazione di un pubblico molto attento e coinvolto dai temi trattati.
L’opera è senz’altro meritoria e ci presenta uno spaccato molto particolareggiato di questo paese nel corso della storia, con i suoi personaggi illustri, i poeti, gli artisti, i briganti, i giochi e persino un vocabolario italiano-cellerese che è veramente una piccola perla.
Pregevole la raccolta di immagini storiche e di cartoline d’epoca tratte dalla collezione del nostro Buda Luigi. Dopo un breve discorso introduttivo del Sindaco, Dott. Luciani, ha preso la parola Pasqualino Stefanelli che, con un ispirato intervento, ha presentato il libro.
Di seguito sono intervenuti alcuni dei coautori dell’opera: l’Assessore alla Cultura De Rocchi, Mattei Antonio, Direttore de "La Loggetta" , Pietro Angelone e Luigi Amici. Hanno concluso i lavori Angelo La Bella, autore della sezione riservata al Brigante Tiburzi, e Romualdo Luzi che ha curato la presentazione del libro.

148_a.jpg
148_b.jpg
148_c.jpg

Temi

Gli Etruschi
Gli Etruschi
I Farnese
I Farnese
Canino
Canino
Luciano Bonaparte
Luciano Bonaparte

 

Interventi
Interventi
Personaggi
Personaggi
Tuscia
Tuscia
Calendario di Lucrezia
Calendario di Lucrezia

 

Antropologia
Antropologia
Teatro
Teatro
Tuscia vista dal cielo
Tuscia vista dal cielo
Artisti
Artisti

 

Primo piano