E' uscito il nuovo DVD di Canino.info

b_300_300_16777215_00_images_stories_news2017_copertina_dvd.jpg

I grandi films girati nella Tuscia

Quando un territorio è scelto per fare da location ad un film di successo, si aprono grandi opportunità di crescita per il turismo e per tutte le attività economiche che a quel territorio sono legate.

La Tuscia, soprattutto nel passato, è stata scelta come set da grandi registi per girare delle scene memorabili che sono rimaste scolpite nell’immaginario collettivo. Purtroppo questo potenziale immenso patrimonio non è stato sfruttato a dovere. Infatti pochi sanno ad esempio che Il Vigile di Alberto Sordi è stato girato quasi interamente a Viterbo e dintorni, che un episodio della Dolce Vita è ambientato all’interno del bellissimo palazzo Giustiniani Odescalchi di Bassano Romano, che un memorabile Othello di Orson Welles (1948) vanta le sue scene principali davanti al palazzo dei Papi di Viterbo e all’interno della chiesa di San Pietro a Tuscania. Senza dimenticare che Fellini scelse Bagnoregio (non la Civita) per alcune memorabili scene del film La strada, che poi gli valse il premio Oscar. Poi ancora l’Armata Brancaleone e il suo sequel Brancaleone alle Crociate hanno immortalato buona parte dei comuni dell’Alto Lazio; e il bellissimo Pinocchio di Comencini ha lasciato un ricordo indelebile a Farnese, ma anche alle Saline di Tarquinia; e Pasolini, che girò la scena del battesimo di Gesù alle cascate del Rio Castello a Chia e scelse Tuscania per rappresentare le preghiere del frate Totò e del fratello Ninetto Davoli in Uccellacci e Uccellini…

In questo DVD dal titolo “I grandi films girati nella Tuscia”, abbiamo raccolto le scene di 21 opere cinematografiche girate nel nostro territorio indicando in ciascuna la località di riferimento. In totale 1 ora e 12 minuti di spezzoni di films in cui si apprezza la bellezza dei nostri luoghi nell’interpretazione dei grandi del cinema. Ci auguriamo che la sua divulgazione contribuisca, nel suo piccolo, a fare da traino all’economia turistica della Tuscia.

 

Clicca qui per acquistare il DVD

Temi

Gli Etruschi
Gli Etruschi
I Farnese
I Farnese
Canino
Canino
Luciano Bonaparte
Luciano Bonaparte

 

Interventi
Interventi
Personaggi
Personaggi
Tuscia
Tuscia
Calendario di Lucrezia
Calendario di Lucrezia

 

Antropologia
Antropologia
Teatro
Teatro
Tuscia vista dal cielo
Tuscia vista dal cielo
Artisti
Artisti

 

Primo piano