Sebastiano del Piombo e Michelangelo in mostra a Londra

3922a.jpg

Alla National Gallery, esposta anche "La Pietà di Viterbo" di Sebastiano del Piombo e il Cristo Risorto di Michelangelo custodito a Bassano Romano

La mostra, in corso dal 15 marzo, esplora la collaborazione e l’amicizia tra i due artisti e durerà fino al 25 giugno. In esposizione 70 opere tra dipinti, sculture, disegni e lettere che testimoniano il rapporto professionale e umano tra i due grandi artisti del Rinascimento italiano.

Tra le opere in esposizione verrà presentata al pubblico la Pietà di Viterbo (1512-16), che segna l'inizio della collaborazione tra i due ed è considerato il primo notturno per dimensioni e resa atmosferica della storia dell'arte, il Cristo risorto, monumentale scultura di marmo realizzata da Michelangelo nel 1514-15 e prestato dalla Chiesa di S. Vincenzo Martire di Bassano Romano, la decorazione della Cappella Borgherini in San Pietro in Montorio a Roma (1516 -24) e la Resurrezione di Lazzaro di Sebastiano del Piombo (1517-19). L’amicizia tra i due artisti durò più di venticinque anni, ben oltre il trasferimento a lungo termine di Michelangelo nella sua nativa Firenze (1516) e la morte di Raffaello (1520). Si concluse aspramente dopo il ritorno permanente di Michelangelo a Roma per dipingere il Giudizio Universale nella Cappella Sistina, apparentemente a causa di un diverbio sulla tecnica pittorica. La loro collaborazione si sviluppò durante un momento particolarmente drammatico per l'Italia: tra rivoluzione, guerra e scisma teologico, ma anche di grande energia intellettuale e innovazione artistica. 

Uno dei prestiti chiave di questa esposizione londinese è rappresentato proprio dal Compianto su Cristo morto, noto come la Pietà di Viterbo, l’opera di maggior prestigio custodita presso il museo civico di Viterbo. Raramente esposto fuori dall'Italia, è anche il primo grande paesaggio notturno nella storia, originale nell'iconografia per la separazione del Cristo dal grembo della madre. 

 

Temi

Gli Etruschi
Gli Etruschi
I Farnese
I Farnese
Canino
Canino
Luciano Bonaparte
Luciano Bonaparte

 

Interventi
Interventi
Personaggi
Personaggi
Tuscia
Tuscia
Calendario di Lucrezia
Calendario di Lucrezia

 

Antropologia
Antropologia
Teatro
Teatro
Tuscia vista dal cielo
Tuscia vista dal cielo
Artisti
Artisti

 

Primo piano