Montefiascone - Eindhoven andata e ritorno

Studenti e docenti olandesi ospiti dell’IISS “Dalla Chiesa”

 b_300_300_16777215_00_images_stories_news2016_3894.jpg

 

L’IISS “C.A. Dalla Chiesa” di Montefiascone è una scuola dinamica e proiettata verso il futuro che persegue con coerenza e determinazione l’obiettivo della internazionalizzazione dei piani di studio. A tal fine numerosi sono le attività e i progetti in corso di svolgimento presso l’Istituto che hanno come scopo quello di favorire esperienze internazionali dei propri studenti in paesi europei ed extraeuropei.

L’esempio più recente di questo percorso didattico è un gemellaggio e scambio culturale tra gli studenti del “Dalla Chiesa” e quelli di una scuola olandese, vale a dire il liceo internazionale della città di Eindhoven. Il progetto, finalizzato alla socializzazione tra ragazzi e alla conoscenza del territorio, oltreché all’apprendimento delle lingue e alla condivisione di esperienze didattiche, ha visto un nutrito gruppo di studenti olandesi, accompagnati dai loro docenti, calcare per una settimana i banchi del “Dalla Chiesa”, fianco a fianco con i loro compagni italiani che li hanno altresì ospitati presso le loro case, per una esperienza interculturale a 360 gradi.

Naturalmente non sono mancate attività di carattere ludico-turistico: il programma prevedeva infatti la visita ad una grande città d’arte come Firenze e varie uscite presso i centri più interessanti della Tuscia, a cominciare da Montefiascone le cui antiche chiese di S. Margherita e San Flaviano hanno ottenuto l’unanime apprezzamento degli ospiti.   Il tour  del liceali olandesi, sempre accompagnati dagli studenti del “Dalla Chiesa”, è proseguito a Viterbo, Orvieto e Bomarzo, con immancabile foto di gruppo di fronte al “mascherone” dell’Orco sulle cui labbra  è inciso il magico cartiglio “Ogni pensiero vola”. Gran finale per tutti nel borgo più celebrato d’Italia, autentica perla incastonata nel cuore della Tuscia: Civita di Bagnoregio, meta ormai di un turismo internazionale i cui crescenti flussi hanno raggiunto e superato quelli degli Uffizi.

Conclusa la prima fase del progetto di gemellaggio i ragazzi olandesi sono ritornati in patria arricchiti di tante esperienze e nuovi amici, pronti a ricambiare a loro volta l’ospitalità nelle loro case ad Eindhoven quanto nei prossimi mesi vi faranno “scalo” gli studenti montefiasconesi e i loro docenti.

 

                                                                                 

Temi

Gli Etruschi
Gli Etruschi
I Farnese
I Farnese
Canino
Canino
Luciano Bonaparte
Luciano Bonaparte

 

Interventi
Interventi
Personaggi
Personaggi
Tuscia
Tuscia
Calendario di Lucrezia
Calendario di Lucrezia

 

Antropologia
Antropologia
Teatro
Teatro
Tuscia vista dal cielo
Tuscia vista dal cielo
Artisti
Artisti

 

Primo piano